img1
img2
img3

Normativa Trasporto Animali

Importante riunione tecnica svoltasi il 04/07/2012 tra il dicastero e la FISE, con al centro il delicato problema dello spostamento degli animali: pronto un manuale

Si è appena svolta presso il Ministero della Salute un’importante riunione tecnica cui ha partecipato in rappresentanza del dipartimento Veterinario FISE il dottor Gianluigi Giovagnoli.
Tra i vari aspetti trattati si è parlato anche di trasporto cavalli. In merito a quest’ultimo argomento la FISE, in piena collaborazione con il ministero della Salute, è lieta di diffondere il “Manuale per la gestione del controllo del benessere animale durante il trasporto su strada”.
Il manuale, realizzato proprio dal ministero in collaborazione con il dicastero dell’Interno, dipartimento di Pubblica sicurezza, direzione centrale della Polizia stradale, è un documento molto utile, che sintetizza le norme vigenti sul trasporto degli animali.
Molto importante l’allegato n. 1 del manuale, che in calce a pagina 64 esclude dall’ambito di applicazione del regolamento 1/2005 CE il “trasporto ‘per conto proprio’ del/i proprio/i equide/i, con un veicolo di proprietà, effettuato dal proprietario (inteso come persona fisica o appartenente allo stesso nucleo familiare), per finalità non commerciali, come per esempio: trasferimento degli animali tra maneggi diversi, per partecipazione ad una gara, movimento per attività culturali, ludiche, sportive, ecc.”.
Il dipartimento Veterinario suggerisce comunque di prendere visione del manuale (ora disponibile sul sito federale), specialmente nelle prime pagine inerenti le “Condizioni generali” che riassumono l’articolo n. 3 della normativa.